Le narrazioni tossiche e il femminismo a partire da sé

” Eppure sono domande semplici: parlami di te, della tua condizione fisica e psicologica, del tuo aspetto, di come il modello estetico influisce su di te, e questo è l’antisessismo che ci riguarda, dimmi se stai bene o male con il tuo corpo, se puoi vivere la sessualità come ti piace, se trovi la pillola del giorno dopo, se puoi abortire, se puoi, insomma, affrontare ogni tuo problema, e ripeto tuo, sapendo che quel tuo problema ce l’hanno tante altre. Quindi il punto è che se risolvi il tuo problema, ciascuna per sé, allora puoi mettere in comune il tuo sapere, la tua esperienza, nella quale alcune si riconosceranno per poi trovare una propria, personale, soluzione, senza che tu la imponga come soluzione per tutte ma solo offrendola come sapere da condividere perché è una ricchezza e non un limite.”

Al di là del Buco

12286089_10153804384499525_398734631_nAvete mai sentito parlare del femminismo? Quello a partire da sé e non quell’altro di chi si impiccia degli affari di altre donne imponendo loro delle norme che corrispondono ad una banale morale comune.

Il femminismo a partire da sé ti chiede quello di cui tu hai bisogno. Non ti distrae con cause che portate avanti altrove, come se le donne che vivono altrove non sapessero difendersi e stabilire per se le soluzioni al proprio problema. Il femminismo parte da te, dal tuo territorio, è postcoloniale, e afro, è islamico, è trans, è sex positive, e puoi incontrare le narrazioni d’altre solo portando un tuo contributo alla discussione. Lotte locali, movimenti globali. È a partire da te, dal tuo territorio, che la tua lotta assume credibilità e riesce a portare ad altre l’esperienza di chi una lotta l’ha fatta sulla propria pelle e non per cognizione teorica acquisita da intellettuali che vorrebbero…

View original post 1.837 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...